L'INCONTRO
L'idea di un compagno a 4 zampe che ci accolga al rientro dal lavoro ,o che ci svegli al mattino qualche volta troppo presto,scaturisce sicuramente per prima cosa, dalla passione.Magari antica,poi trascurata ed infine ritrovata.Ma non sempre e' cosi.A volte il loro ausilio e' finalizzato a compensare reali svantaggi,basti pensare ai cani guida per i non vedenti.Per questo l'incontro con i piccoli amici puo essere si, voluto,casuale,o in certi casi,obbligato.
Parlando dell'animale da compagnia e,nel nostro caso,la compagnia del gatto SIBERIANO, la SOCIALIZZAZIONE e'l'ambito in cui appare piu' evidente la sua funzione ,ma non solo. . Tralasciando le cose più tecniche ,che riprenderemo poi,vediamo quali sono i particolari da NON trascurare al primo incontro con il cucciolo.

DETERMINANTE é  il fattore dell' ETÀ  del piccolo,vediamo il perché. 

Quando si desidera un cucciolo si é  portati a pensare a come DOVRÀ essere il suo carattere; socievole, sornione,amorevole,e obbediente ,sono  le prime cose che mi vengono in mente...

Ed in più, di fronte ad un piccolo  di 1/2  mesi, quindi ANCORA ben manipolabile e con capacità  motorie e cognitive piuttosto limitate, siamo certi di averlo trovato. Se poi siamo di fronte ad una RAZZA che non ha dimensioni sopra la norma (pensiamo alla razza MAIN COON X ESEMPIO)ed il piccolo ci sta ancora in una nano ,saremo cotti a puntino!!

Nella razza in questione,è cioè nel siberiano,la dimensione dei cuccioli ,molto spesso e soprattutto superati i 3 mesi ,evolve in maniera differente dal normale cucciolo Europeo. Si può quindi avere l impressione di NON essere di fronte ad un cucciolo PROPRIO x le dimensioni ed il comportamento  più indipendente sia cognitivamente che nella dimensione motoria. Il micino é  infatti  meno "coccolabile" perché più curioso più consapevole più sicuro dell ambiente che lo circonda e quindi PIÙ  diffidente di fronte all estraneo che si trova A CONOSCERE

Ma tutto questo,chi incontra un cucciolo,lo percepisce DECISAMENTE come "CARATTERACCIO",confondendo una percezione PIÙ reale dell animale nei suoi confronti BASE più concreta per la costruzione di un vero RAPPORTO cucciolo/sconosciuto..

A differenza del CANE ,ricordiamoci SEMPRE che il GATTO é un animale  INDIPENDENTE per natura,. Va quindi conquistato differentemente ,e quando questo succede ....é  MAGIA!

Ricapitolando :  ETÀ  e DIMENSIONI della razza sono indispensabili x una  valutazione obiettiva. .